AGGIORNAMENTO AVVISO

inserita il: 17/04/2024 12:48

AGGIORNAMENTO AVVISO

Ancora episodi di abbandono dei rifiuti nelle aree attrezzate del bosco di Santa Luce che gli operai forestali si erano preoccupati di sistemare affinché cittadini e turisti ne potessero godere nei giorni di festa.

Costantemente vengono svuotati i cestini, tagliata l’erba, portata la legna per l’utilizzo dei bracieri, sistemati tavoli e panche, ma purtroppo, in seguito a questi atteggiamenti di abbandono dei rifiuti ed inciviltà, a tutela dell’ambiente e degli animali del bosco, ci vediamo costretti ad instituire un servizio di vigilanza che consentirà l’individuazione dei contravventori ma che graverà sul bilancio comunale e quindi su tutta la comunità.

Trattandosi di un territorio in cui sono presenti animali selvatici, i sacchetti dei rifiuti devono essere posizionati negli appositi cestini o portati a valle nei punti di conferimento per evitare che gli animali vi si accaniscano.

È per tale motivo che l’appello alla sensibilizzazione per un utilizzo civile e consapevole del nostro territorio è doveroso.

Si ricorda inoltre che l’abbandono dei rifiuti costituisce un reato di natura penale punibile pesantemente

 

 

05/04/2024

Si informa che l’amministrazione comunale sta effettuando una serie di verifiche e controlli relativi agli abbandoni sul territorio comunale. Attualmente sono in corso le indagini per l’accertamento di rifiuti abbandonati nelle aree attrezzate del bosco demaniale. Si ricorda che con la Legge 137/2023, l’abbandono dei rifiuti vene punito con l’applicazione di una sanzione penale:

Chiunque “abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l'ammenda da 1000 euro e 10.000 euro”. La pena aumenta se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi (barattolo di pittura, batterie o medicinali scaduti, ecc).

Si invitano tutti i cittadini a conferire secondo le disposizioni indicate anche sul sito del Gestore REA https://www.reaspa.it/comuni/comune-di-santa-luce/servizi/ o rivolgendosi agli uffici comunali.