CONCERTO LIRICO

inserita il: 10/07/2023 11:25

CONCERTO LIRICO

Sabato 15 Luglio alle ore 21.30 presso la Pista dei Pini di Pomaia

ORFEO IN SCENA presenta "VINO & CANTO” CONCERTO LIRICO, una travolgente incursione di note
senza sosta con brani in omaggio al vino, tra miti immortali della musica classica di tutti i tempi:
da Verdi, a Mascagni a Donizetti, a Strauss fino a Carlos Gardel ed altri ancora.

ROBERTA CECCOTTI - Soprano

MASSIMO GENTILI -  Tenore

STEFANIA CASU - Pianista

presenta MATTEO MICHELI

Basta uno sguardo alla storia della musica, della letteratura e dell’arte per vedere quanto facilmente si materializza, nella nostra civiltà, il binomio vino e cultura.
La sinergia tra vino-cibo-musica è importante per tutti i popoli a partire dalla Mesopotamia, fino alla Grecia, agli Etruschi e ai Romani. E se per i romani la musica era intesa solo come Ludus ovvero musica di intrattenimento durante baccanali e orge, per i greci il connubio musica e vino poteva assumere addirittura connotati religiosi: basti pensare ai riti dionisiaci.
Ed ancora oltre, fino al binomio Sangue di Cristo/vino. Fino ai canti dei crociati alla ricerca del Santo Graal o alla conquista di Gerusalemme.
Il Rinascimento poi è ricco del binomio sopraindicato: le Villotte, le Villanelle, gli stessi Madrigali sono pervasi dal buonumore, dalla gioia della convivialità che il vino e la musica possono creare.
Ma il connubio tra poesia e vino si esalta soprattutto nell’opera lirica, dove il momento poetico della parola si fonde con la musica. Musicisti di gran fama, da Verdi, a Rossini, a Strauss, hanno scritto pagine indimenticabili dedicate al vino, protagonista o complice di riso e felicità, ed in particolare il momento conviviale del brindisi ha avuto un ruolo chiave nel contesto operistico e
nell’azione scenica. E se talora, nei numerosi brindisi, il vino può essere assunto quale surrogato d’una felicità impossibile, più spesso è occasione per inneggiare all’amore romantico.
Il concerto “Musica e Vino” può rappresentare l’occasione di diffondere la conoscenza del vino attraverso la cultura ed il fascino di discipline legate da tempo immemorabile alle libagioni e ai piaceri collettivi del brindisi e della gioia