PUNTO DIGITALE FACILE

inserita il: 08/01/2024 12:39

PUNTO DIGITALE FACILE

Il Punto digitale facile di Santa Luce, gestito attraverso una co-progettazione del Comune con l’Auser, ente del Terzo Settore, come previsto dall’avviso pubblico della Regione Toscana, ai sensi del D. Lgs. 117/2017 - Codice del Terzo settore.

I Punti digitali facili sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione, al fine di favorire l’inclusione digitale e l’aumento delle competenze informatiche nella popolazione. Ed è proprio in quest’ottica, come concordato con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Pnrr, che la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Punti digitali facili nel territorio di propria competenza, in tutto 169, affinché il supporto al cittadino sia capillare e diffuso.
I servizi offerti sono molteplici e variano dall’uso dell’APP IO (che garantisce l’accesso e l’uso ai servizi pubblici locali e nazionali) alla piattaforma PAGO PA (per effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione); dall'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (banca dati che semplifica i servizi demografici) al FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (che raccoglie online i dati e le informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di ciascuno di noi), senza tralasciare lo SPID (l’identità digitale che consente, con un clic, di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione).
I cittadini, inoltre, potranno ricevere supporto pratico nella DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRE-COMPILATA, nell’acquisto dell'ABBONAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, per i SERVIZI PREVIDENZIALI o quelli ASSISTENZIALI ed essere guidati anche nell’accesso ai principali portali di interesse, come i siti delle amministrazioni per SCARICARE E COMPILARE LA MADULISTICA, l’accesso al portale per il SERVIZIO PORTA A PORTA e altri.
 
MAIL facilitatoredigitale.santaluce@gmail.com

ORARI

SANTA LUCE (presso uff. digitale facile - sala consiliare, pian terreno palazzo comunale, piazza della Rimembranza 19 - Santa Luce)

Lunedì dalle ore 7.30 alle ore 13.30

Mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 14.30

Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.30

PIEVE DI SANTA LUCE (presso il centro civico - via Europa 2)

Martedì dalle ore 7.30 alle ore 13.30