SCADENZA DOMANDE

inserita il: 10/03/2024 08:37

SCADENZA DOMANDE

Elezioni del Parlamento Europeo 2024 - voto Cittadine e Cittadini U.E.

In occasione delle prossime elezioni europee (sabato e domenica 8 e 9 giugno 2024), le cittadine e i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea qui residenti, potranno, se vorranno, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024.

L'istanza NON deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Richiesta

Compila la domanda * che dovrà essere presentata unitamente al documento d’identità, in corso di validità, e inviala con una delle modalità indicate di seguito.

N.B.  * Per compilare il  modulo ministeriale è necessario scaricare il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Non si apre con nessun altro lettore pdf.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Il programma Adobe Reader è scaricabile a questo link -> https://get.adobe.com/it/reader/

Dopo aver salvato il modulo sul proprio pc si raccomanda di aprirlo con Adobe Acrobat Reader, si potrà così selezionare la lingua e compilarlo direttamente su pc, quindi salvarlo o stamparlo per l'inoltro al Comune.

In allegato si forniscono i suddetti moduli già predisposti in diverse lingue. Sono comunque da salvare sul proprio pc e da aprire nella modalità sopra esposta

Elezioni Europee, voto elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.27 del 2 febbraio 2024 un comunicato del Ministero dell'Interno riguardante gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio. Il comunicato rende noto che "al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione gli elettori italiani non iscritti nell'elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con esso conviventi, devono far pervenire entro il 21 marzo 2024 all'Ufficio consolare competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti"

LEGGI QUI  ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ELEZIONI EUROPEE 

 

Allegato circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-c.pdf (231,23 KB)
  Allegato c plurilingue
Allegato Allegato_A_.docx (74,90 KB)
  Allegato A plurilingue
Allegato circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf (233,09 KB)
  MODULO DI DOMANDA DA SALVARE E APRIRE CON ADOBE ACROBAT READER versione 8 e seguenti
Allegato modulo_DE.pdf (254,89 KB)
Allegato modulo_FR.pdf (254,82 KB)
Allegato modulo_IRLANDA.pdf (254,88 KB)
Allegato moduloAUSTRIA.pdf (254,83 KB)
Allegato moduloBUL.pdf (255,57 KB)
Allegato moduloOLANDA.pdf (254,80 KB)
Allegato moduloBELGIO.pdf (254,71 KB)
Allegato moduloPOL.pdf (255,09 KB)
Allegato moduloRU.pdf (254,75 KB)
Allegato moduloSPAIN.pdf (254,75 KB)
Allegato moduloSWEDEN.pdf (254,57 KB)
Allegato moduloCZECH.pdf (254,79 KB)