Trasferimento di residenza all'estero di cittadino straniero

Il cittadino straniero che trasferisce la residenza all'estero deve compilare e sottoscrivere il modello ministeriale all'Ufficio anagrafico del Comune ove risiede oppure inviarlo all'indirizzo del Comune (nei contatti) per raccomandata, per fax o per via telematica.

COSA OCCORRE

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

COME FUNZIONA

Per l'inoltro in via telematica è necessario che:

  • la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
  • l'autore   sia  identificato  dal  sistema  informatico  con  l'uso  della  carta  d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti  che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  • la copia della  dichiarazione recante la  firma  autografa  e la copia del documento d'identità  del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

N. B. A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'Anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all'estero.

Allegato Modulo-cancellazione__1_.pdf (55,15 KB)