Riorganizzazione servizio di raccolta rifiuti

Dettagli della notizia

estensione del servizio porta a porta nelle zone rurali

Data:

02 gennaio 2026

Data scadenza:

31 maggio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune di Santa Luce e REA informano la cittadinanza che, nell’ambito delle attività di miglioramento del servizio di gestione e corretto conferimento, dei rifiuti urbani, è in corso una riorganizzazione del sistema di raccolta in alcune aree del territorio comunale.

L’intervento prevede la rimozione di n. 12 postazioni di contenitori di prossimità e la contestuale estensione del servizio di raccolta domiciliare porta a porta. Tale scelta è finalizzata ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, migliorare la qualità del materiale conferito e contrastare in modo più efficace il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

La riorganizzazione interesserà complessivamente circa 50 utenze ed è articolata in due fasi.
La prima riguarda la Zona 1, comprendente via di Masseria, via del Poggio, via di San Michele e via di Franata, dove saranno rimosse 6 postazioni di prossimità. Le utenze interessate saranno informate tramite apposita lettera recapitata nelle cassette postali nella settimana del 19 gennaio, mentre l’avvio del servizio di raccolta porta a porta avverrà a partire da lunedì 2 febbraio.

La seconda fase interesserà la Zona 2, comprendente via Aione (entrambi i lati) e via Condovino. Anche in questo caso le utenze riceveranno una lettera informativa nelle cassette postali nella settimana del 26 gennaio, con avvio del servizio porta a porta a partire da lunedì 9 febbraio.

I proprietari di seconde case dovranno comunque ritirare il kit dei sacchi e dei contenitori presso gli ecosportelli REA oppure presso il Comune ed esporre secondo il calendario. In caso di partenze, i rifiuti potranno essere conferiti presso all'isola ecologica di Pomaia (davanti ingresso istituto buddista) fino a che non entrerà in funzione anche l’isola ecologica di Santa Luce. La chiave di accesso sarà ritirabile insieme al kit.

Gli ecopsortelli attivi sono quello di Rosignano Solvay, situato in via dell’Energia (zona industriale Le Morelline) aperto nei giorni di martedì, venerdi e sabato dalle ore 8:00 alle 12:00, l’Ecosportello di Cecina in via Verdi aperto il lunedì con orario 08:30-12:30 ed il giovedì con orario 09:00-12:00 e 15:00-17:30 oppure presso l’Ecosportello di Collesalvetti in via Bologna il martedì dalle 14:00 alle 18:00. Inoltre, è possibile ritirare il kit sacchi e mastelli presso la sede comunale il lunedì mattina, dalle ore 9,30 alle ore 12.

Il Comune di Santa Luce e REA confidano nella collaborazione delle utenze coinvolte, sottolineando che la riorganizzazione del servizio rappresenta un passo significativo verso una gestione dei rifiuti più efficiente, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

modifica servizio raccolta rifiuti

 

A cura di

Ufficio URP e Protocollo

L'ufficio è il soggetto che gestisce le richieste in ingresso e uscita dall'ente ed inoltre si occupa di accogliere, informare, orientare i cittadini.

Ultimo aggiornamento

10/02/2026, 11:02

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.