Descrizione
Addio alla carta d'identità cartacea
A seguito della circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno, il Comune di Santa Luce informa i cittadini che le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più valide oltre il 3 agosto 2026, anche se riportano una scadenza successiva. La disposizione deriva dal Regolamento (UE) 2019/1157, che impone a tutti gli Stati membri di adottare documenti di identità più sicuri e dotati di microchip, in grado di ridurre i rischi di falsificazione e garantire standard uniformi di sicurezza in tutta l’Unione Europea.
Si invitano pertanto i cittadini che sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea a richiederne la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe.
Il rilascio della carta cartacea resta possibile solo in casi eccezionali di documentata urgenza, e in tali casi dovrà comunque riportare la data di scadenza del 3 agosto 2026.
- Per evitare attese eccessive in prossimità della data di scadenza, s’invitano i cittadini che non hanno ancora provveduto al passaggio alla CIE a programmare per tempo il proprio appuntamento contattando l'ufficio anagrafe ai seguenti recapiti:
tel. 050 684932
e-mail: anagrafe@comune.santaluce.pi.it
Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi munito di
- carta identità cartacea da sostituire o relativa denuncia di smarrimento/furto
- 1 foto formato tessera
- € 22,50
- indirizzo mail e numero di cellulare
Sarà inoltre possibile dichiarare la propria volontà circa la donazione degli organi